Nella scorsa notte, il rapper Jay Z ha rimosso la sua intera collezione di album solista da Apple Music, lasciando soltanto i brani realizzati in collaborazione con altri artisti.Già in passato, Jay Z aveva rimosso alcuni album da Apple Music, ma è la prima volta che l’artista decide di eliminare l’intera sua collezione dal servizio di musica streaming targato Apple. Su Apple Music rimangono solo alcuni brani realizzati in collaborazione con Kanye West, Linkin Park, R. Kelly e Rihanna.

Il motivo? Jay Z è co-proprietario di Tidal, un servizio di musica streaming concorrente di Apple Music; proprio per questo motivo, il rapper ha deciso di lasciare i suoi album soltanto su Tidal, con la speranza di far conquistare nuovi utenti alla propria piattaforma. A breve, i suoi album dovrebbero essere rimossi anche da Spotify, mentre continueranno ad essere disponibili per l’acquisto su iTunes.

Gli altri artisti che hanno interessi in Tidal, invece, non sembrano avere intenzione di rimuovere i propri contenuti da Apple Music. Tra questi ci sono Kanye West, Rihanna, Nicki Minaj, Daft Punk, Jack White, Madonna, Arcade Fire, Alicia Keys, Usher e Calvin Harris.

Tidal conta ad oggi 3 milioni di abbonati, ma sta facendo di tutti per puntare sulle esclusive per conquistarne di nuovi nei prossimi mesi. Su Apple Music, invece, abbiamo 20 milioni di utenti a pagamento.

Please follow and like us: